Coccolare e intrattenere il tuo bambino con i giocattoli è ovviamente molto divertente. Tuttavia, possiamo immaginare che tu abbia molte domande al riguardo. A partire da quale età il tuo bambino può giocare con i giocattoli, ad esempio? E quale tipo di giocattoli per bambini è adatto a quale età? Per iniziare, ti diamo informazioni sui giocattoli per bambini.
Bambini da 0 a 6 mesi
In quanto neo-genitore, ci sono molte cose di cui probabilmente non sai ancora nulla o poco. Ecco perché anche i giocattoli per bambini sono un tema molto sentito. Per i neonati è difficile distinguere i colori e non riescono a vedere nitidamente gli oggetti oltre i 30 centimetri. Con il passare del tempo e con l'avanzare dell'età, il tuo bambino sarà lentamente ma inesorabilmente in grado di distinguere sempre meglio i colori e i dettagli.
Giocattoli per bambini di 6 mesi
Dopo che il tuo bambino ha compiuto 4 mesi, puoi dargli dei giocattoli. Infatti, questa è l'età in cui i bambini iniziano a riconoscere i giocattoli o altri oggetti. I sensi del tuo bambino inizieranno a svilupparsi sempre di più e noterai che inizia a percepire determinati movimenti e suoni. Acquistare giocattoli fatti apposta per i bambini ti aiuterà a stimolare i sensi del tuo piccolo e a fargli imparare a interagire con loro.Esempi di giocattoli per bambini piccoli sono:
Più il tuo bambino cresce, più migliora la sua coordinazione occhio-mano e più riesce a sentire, vedere, riconoscere e prendere gli oggetti. Questo è anche l'inizio della fase in cui i bambini mettono in bocca ogni genere di cose. Tutto ciò che possono vedere e afferrare vogliono esplorarlo. Anche adesso, evita i giocattoli che contengono parti piccole o sciolte. Inoltre, questa è anche l'età in cui il bambino inizierà a gattonare. Ad esempio, metti il giocattolo un po' più lontano in modo che il piccolo sia motivato a gattonare verso il giocattolo. E' subito un buon esercizio!
Giocattoli adatti per bambini a partire dai 6 mesi
Inoltre, è consigliabile acquistare giocattoli per neonati che stimolino ulteriormente e aiutino a sviluppare i sensi del tuo bambino. Esempi di giocattoli stimolanti per bambini a partire dai 6 mesi possono essere:
Giocattoli che richiedono al bambino di pensare un po' di più, come ad esempio un puzzle di legno con forme
Libri per bambini robusti, ad esempio in cartone e/o con uno specchio all'interno
Da quando il tuo bambino ha 9 mesi, noterai che le sue capacità motorie migliorano sempre di più. Sarà in grado di prendere gli oggetti con una sola mano e questo renderà sempre più interessante per il tuo bambino la scelta di oggetti diversi. Per stimolare lo sviluppo motorio del tuo bambino, puoi usare giocattoli come le costruzioni, i giocattoli di legno, i giocattoli da impilare o, ad esempio, i giocattoli educativi come il set di forme.
Giocare con il tuo bambino
Oltre ai giocattoli per bambini, è importante giocare con il tuo bambino. In definitiva, i bambini imparano di più dai loro genitori. Giochi come il peekaboo, leggere al bambino e parlare molto con lui possono avere molti effetti positivi sullo sviluppo sociale del tuo piccolo.